• 27 Settembre 2022 9:46

Analfabetismo funzionale,un problema da risolvere

DiITSET Manlio Capitolo

Nov 28, 2021

L’analfabetismo funzionale è uno dei problemi principali in Italia, da una statistica si è potuto percepire che il 28% della popolazione è affetta da questo problema. Data questa alta percentuale l’Italia è penultima nella classifica europea delle competenze e quartultima in quella mondiale.

Cos’è un analfabeta funzionale?

Principalmente con il termine “Analfabetismo Funzionale” indichiamo tutte le persone che sono incapaci di usare in modo efficiente le proprie abilità di calcolo, scrittura o lettura nella vita di tutti i giorni, molte volte le persone che soffrono di questa problematica hanno problemi anche nell’informarsi riguardo a un qualcosa o nel leggere un semplice manuale di istruzioni.

Di solito l’individuo con questo tipo di problema è anche una persona ben istruita, o che sta ancora studiando, ci sono molti laureati che durante o dopo il loro percorso di studi diventano “lowskilled” ,infatti analfabeti digitali si diventa e non si nasce. Negli individui istruiti ci potrebbero essere “diminuzioni” di capacità nel caso non si sollecitassero per molto tempo le nozioni ricevute e assimilate in precedenza, anche la creatività fa parte di queste. Questo fenomeno non è naturalmente nato con l’ascesa di internet ,esisteva già da molto tempo, è stato molto più presente questo termine negli ultimi tempi grazie ai social network dato che tutti hanno diritto di parola e di conseguenza ognuno può esprimersi pubblicamente.

Come faccio a capire se sono un analfabeta funzionale?

Se sei insicuro e vorresti capire se anche tu soffri di analfabetismo funzionale dovresti sottoporti ad un esame che ti metterà alla prova su 2 competenze principali:

Literacy: e’ l’abilità dell’individuo nell’utilizzare in modo corretto uno strumento di comunicazione o un qualsiasi strumento tecnologico che permetta di ricercare informazioni,fa parte di questa competenza anche il saper valutare se un informazione è corretta o no.

Numeracy: e’ l’abilità dell’individuo nel saper analizzare e gestire le varie informazioni,problematiche e ideologie di natura matematica,per poi essere capaci di comunicarle.

Per saperne di più a riguardo clicca qui sotto, ti permetterà di prendere visione ad un servizio di Presa Diretta del canale YouTube “RAI” dove potrai informati meglio e capire come aiutare gli altri e te stesso nell’affrontare questa problematica che si fa sempre più presente tra noi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.